PRENOTA LA TUA ATTIVITÀ
DIDATTICA NELLE SCUOLE

Attività didattico-ricreativa concernente il mondo
degli uccelli rapaci studiati nel loro habitat come equilibratori
ecologici ed il loro rapporto con l’uomo nella storia e
nel presente ed annessa dimostrazione di volo libero.
Didattica nelle scuole
-
Una esperienza di grande emozione e di grande cultura storica e naturalistica che tutti i referenti per l’educazione ambientale delle scuole d'Italia dovrebbero compiere con grande interesse ed entusiasmo.
Il Maestro Falconiere Professionista Ambientale dell’A.N.F.P.I. PRO NATURA collabora con
centinaia di Scuole d’Italia per realizzare ogni anno incontri didattici che hanno come tema:
la Falconeria ed il rapporto falco-falconiere visti nel presente e nella storia.
-
Le attività didattiche del Maestro Falconiere Professionista Ambientale Pro Natura sono sempre colorate da innumerevoli colpi di scena di tipo naturalistico poiché negli incontri con gli alunni presenta i suoi rapaci dal vivo e partendo dalla loro etimologia, ne racconta le loro caratteristiche di vita, la loro storia evolutiva ed i loro segreti come non la raccontano i libri ed i testi di pertinenza poiché in questo contesto sono dettati evidentemente da una esperienza quarantennale vissuta a contatto diretto con il mondo dei rapaci.
Fa presente che i rapaci in questione verranno presentati tutti singolarmente ed in un primo approccio dal punto di vista naturalistico e comportamentale.
In questa fase non mancherà l’occasione di presentare le curiosità che sono legate ad ogni singolo rapace, particolarmente per la storia che li accomuna e li avvicina alla vita degli uomini del presente e del loro passato, facendo riferimento all’etimologia del nome che li accompagna .
Ad esempio i rapaci notturni sono stati nell’antichità considerati uccelli delle streghe e delle superstizioni ed infatti appartengono alla famiglia degli strigiformi dal latino strigis che significa streghe.
Ciò che ha legato il mondo dei falchi al mondo degli uomini del passato è stata l’incantevole storia dell’Imperatore Federico II di Svevia che ha interpretato l’arte della falconeria con contemplazione ed eccelsa spiritualità immortalandola con l’insuperabile manoscritto ‘De Arte Venandi Cum Avibus’ ossia l’arte di cacciare con gli uccelli.
Nel presente l’arte della falconeria ha assunto nella vita quotidiana dei ruoli importanti quali negli aeroporti ed in altri fenomeni di natura tecnico-scientifici.
Seguiranno le domande dei ragazzi più incuriositi e a tal punto saranno dati a loro le risposte con eccezionale cura affinchè l’avvenuto incontro si trasformi in una esperienza incancellabile alla loro memoria.
